Mazinkaiser SG-03

Mazinkaiser SG-03 a cura di Michele Pellegrini

Terzo modello della serie metallo pesante di Aoshima e nuovo successo commerciale anche grazie al successo della nuova rivisitazione della storia dei Mazingers: Mazinkaiser appunto, prima serie di 7 OAV e seconda serie appena uscita, 1 OAV, e l’Sg-03 riproduce fedelmente i colori usati negli OAV.
E’ il più alto dei modelli fin ora prodotti da Aoshima (22 Cm), pesantissimo e con molte chicche:
enorme Jet Scrander, l’apertura alare misura 35 Cm !!! il Kaiser Punch ha un meccanismo che permette la rotazione dell’avambraccio prima dello sparo di avambraccio e pugno! Peccato sia brutto lo snodo per piegare il gomito: si tira e si piega !!! spadone, 2 Kaiser pileder (aperto e per incastro nella testa), 2 bracia per sparare i Kaiser Punch (di plastica), 4 pugni chiusi, 2 pugni semichiusi e 4 missili centrali completano il set.
Verniciatura non perfettissima e molti punti da tener d’occhio quando si posiziona il modello, per altro non posabilissimo ma molto stabile; meccanismo d’inserimento delle braccia al torso non impeccabile, bruttissimo il tappo per chiudere il buco sulla schiena quando lo scrander non è inserito; nel complesso comunque un bel modellone da avere se A) siete Mazinga dipendenti o B) avete comprato il Gx-07 della Bandai : si sentirà meno solo ! – Foglietto illustrativo a colori.
Nella scatola troviamo anche le mani per riprodurre la “Friendly Pose” con lo Shin Getter 1 : la mano rossa la troviamo solo dentro questa confezione, quindi se volete riprodurre la stretta di mano di tutti i modelli Norma Color, dovete avere i 3 modelli Normal Color !!!
Come da tradizione, alche il MazinKaiser è successivamente uscito in due versioni prettamente per il mercato asiatico:
– Kawai Shoukai : blu metallo ed argento anziché Blu e bianco.
– Limited Color : ha i colori del fumetto, il busto color Metallo, avambraccia e gambe color Blu, mani per la Friendly Pose con lo Shin Getter 1 Limited ed lo Shin Getter 1 Devil Wing
seguite da poco da altre due versioni con le ali dello Scrander completamente Nere :
– Kawai Shoukai Gx-01r “Black” Japan Version : ali Nere e 1 spada e parti metalliche cromate.
– Kawai Shoukai Gx-01r “Black” Oversea Version : ali Nere, 1 spada cromata e 2 mani aperte.
Ovviamente solo la Sg-03 non è una Limited Edition (sarà….), da notare il riferimento Gx, infatti il colore per questi ultimi modelli è quello usato per il Gx01r e 02r della Bandai.
Prezzi : stabili tra i 150 ed i 190 Euro, poco meno lo trovate sui siti esteri, è corretta una valutazione tra i 100 ed i 130 Euro per le versioni con le ali dello Scrander Rosse – consigliato : Normal Color; il modello esposto da solo fa una figurona solo se esposto con lo Scrander Montato e la spada con la punta rivolta ed appoggiata in basso, tra i piedi del modello – da notare la Z riprodotta sia sul petto che sulle due parti della guardia della spada.

(foto prese dalla rete)