Articoli

Daimos GX-43

Daimos GX-43 by Mazingetter

Just iiiiin!!! A questo grido la fine di settembre 2008 ci regala il quarantatreesimo soggetto della serie Soul Of Chogokin. Come avrete capito trattasi del famoso Tosho Daimos, da noi meglio conosciuto più semplicemente come Daimos o General Daimos, serie Toei-Sunrise in 44 episodi trasmessa in Giappone tra il primo Aprile 1978 ed il 27 Gennaio 1979 che va a completare una ideale trilogia aggiungendosi ai due precedenti Chodenji Robo Combattler V e Chodenji Machine Voltes V. Leggi tutto “Daimos GX-43”

Daioja GX-61

Daioja gx-61 by Mazingetter

A 8 mesi dall’immissione sul mercato del suo predecessore God Sigma, esce ad aprile il primo e verosimilmente l’unico SOC del 2012, il Gx-61 Daioja. Saikyo Robo Daioja (Daioja, il robot più forte) è un anime a firma Sunrise articolato in 50 episodi e trasmesso in Giappone tra il gennaio 1981 ed il gennaio 1982. La serie, mai sbarcata in Italia, si snoda attraverso le imprese del gigante d’acciaio Daioja (Grande Sovrano) derivante dalla combinazione (definita nel cartone come “cross triangle”) dei 3 mecha Ace Redder (pilotato da Mito, principe di Edon e pilota dello stesso Daioja), Aoider (pilotato da Suke) e Cobalter (pilotato da Kaku), che ne compongono le varie parti del corpo. Più di un aspetto in questo anime ricorda elementi già visti in altre serie dalla Sunrise: il fregio sulla testa e le spalle del robot richiamano in modo abbastanza evidente il design del (per noi) più noto Daitarn 3 così come l’aspetto del protagonista risulta somigliante nella fisionomia del volto in modo impressionante al Principe Kento, pilota del Daltanious (ed anche l’invocazione “cross triangle” ricorda chiaramente il “cross in” dello stesso Daltanious). Leggi tutto “Daioja GX-61”

Daitarn 3 GX-53

SOC GX-53 DAITARN 3 by Watta

Bandai SoC Gx-53 Invincible Stell Man Daitarn 3
La data : 24 aprile 2010

L’evento : è l’uscita di uno dei Robottoni più attesi dai collezionisti di Chogokin…

L’oggetto : il Cinquantatreesimo modello della linea S.o.C. di Bandai … il ‘Daitarn 3’!

e noi possiamo esclamare “Finalmente!” … malgrado poi debbano passare ancora un pò di giorni per ricevere il modello a casa, almeno per tutti coloro che hanno deciso di preordinarlo all’estero senza aspettare la metà del mese di maggio 2010 e ricevere la versione “Europea”.  Leggi tutto “Daitarn 3 GX-53”

Daltanious GX-59

Soul of Chogokin GX-59 Daltanious by Mazingetter

28 Aprile 2011: finisce l’attesa pluriennale di moltissimi appassionati, finalmente il sogno di una intera vita collezionistica si concretizza e diventa realtà! Annunciato ufficialmente a settembre 2010, Bandai immette sul mercato per la serie Soul of Chogokin la riproduzione di uno dei robot anni 70 in assoluto tra i più attesi e noti in Italia, Daltanious. La serie anime Mirai Robo Darutaniasu (Daltanious, il robot del futuro), edita da Sunrise e Toei Animation, si compone di 47 episodi e, trasmessa in Giappone nel 1979, giunge in Italia 2 anni più tardi incantando molti bambini dell’epoca (tra cui il sottoscritto) con una trama avvincente e ricca di colpi di scena, peraltro affrontando temi non propriamente leggeri come quello dello sfruttamento dei cloni (definiti nella serie biodroidi) quali fonte di “pezzi di ricambio” per esseri occupanti posti di privilegio nella scala sociale. Inutile aggiungere che, tra tutte le recensioni che negli anni passati mi avrebbero potuto chiedere di scrivere, al primo posto avrei messo proprio quella che mi accingo a comporre, Daltanious infatti ha segnato profondamente la mia infanzia, dalla visione dell’anime al giocattolo componibile della Popy (a mio avviso il miglior vintage del settore mai prodotto) che con non pochi sacrifici economici i miei genitori riuscirono a farmi avere in più riprese, partendo da Beralios per finire con Gumper passando attraverso Atlaus. Leggi tutto “Daltanious GX-59”

Dancouga

Articolo e foto di Marco De Bon

God Bless Dancouga è una nota serie anime risalente alla metà degli anni ottanta, anche se è ufficialmente approdata anche sulle nostre tv solo pochi anni or sono. Tuttavia, agli appassionati di show robotici è una figura piuttosto nota, vuoi per gli OAV apprezzati in precedenza, vuoi per il mecha design che porta la firma di Masami Obari, vuoi per gli spettacolari toys creati anche in epoca moderna, come il Soul of Chogokin GX-13 Bandai. Questa volta è Sentinel che si cimenta nella produzione di questo Super Robot componibile, avvalendosi di alcune scelte in sede di progettazione che, manco a dirlo, hanno suscitato abbondanti discussioni tra i collezionisti.

Continua a leggere, commenta e guarda le foto su Facebook

Leggi tutto “Dancouga”

Danguard-A The Gn-U

Danguard-A The Gn-U by M.Pellegrini

Con l’avvento di Ottobre 2008, esce il terzo modello della serie Yamato “The Gn-U Ultimate Super Robot Selection”: il Danguard-A! Questo Robot gigantesco, nato dalla mente di Tomino per un manga epico, dove Danguard appare nella sua forma umanoide solo alla fine (i combattimenti con il nemico avvengono esclusivamente in aria, quindi rimane sempre nella forma di Satellizzatore) è sempre stato prodotto con parsimonia negli anni passati, le versioni ormai Vintage sono ben poche, una o due in metallo, sicuramente una di un modello in abs/pvc che poteva essere trasformato da Satellizzatore a Robot e viceversa. Leggi tutto “Danguard-A The Gn-U”

Dayku Maryu GX-05R

Dayku Maryu GX-05R a cura di Michele Pellegrini

Il quinto modello della linea Soc by Bandai fu il Daiku Maryu Gaiking da noi noto come “Gaiking, Il Robot Guerriero”; non essendo stato fatto con i colori originali della serie animata e presentando un Robot alto poco più di 8 Cm non rientrava nei progetti della mia collezione, però quest’anno Bandai ha deciso di far uscire una versione “R” che sul mercato asiatico presenta la solita “sorella” marchiata Hong Kong limited Edition ed avendo trovato un vero affare presso uno dei miei rivenditori di fiducia mi son detto “perchè no?” e dopo 10 giorni dall’ordine (ho usato una normale spedizione AirMail) ho ritirato presso l’ufficio delle PT vicino casa il paccone (si, è un pacco grosso visto che l’ordine riguardava proprio il Gx05R H.K. Ldt Ed.) aperto il quale ho trovato una mega scatola al cui interno trovano posto la scatola vera e propria del Gx05R e quella del Gaiking Black serie Super Robot in Action (Bandai). Leggi tutto “Dayku Maryu GX-05R”