Articoli

Taekwon V

Taekwon V by Mazingetter

Ed ecco che con il 2009 il mitico archivio recensioni di Japanrobot si arricchisce del primo resoconto relativo a un modello nato e prodotto in Corea. Il Taekwon V non solo è infatti noto per essere il clone coreano tarocco del Grande Mazinga di cui ricorda ampiamente colori e forme, ma nell’anno corrente è stato riprodotto dalla casa coreana NeoStorm sia in versione action figure in pvc che in quello che sarà l’oggetto della nostra recensione, e cioè un modello diecast originalmente prodotto nella tiratura limitata di 1976 esemplari (numero corrispondente all’anno in cui l’anime veniva edito in Corea) che, come vedremo, stupisce per essere la prima produzione in metallo di questa casa, sia per la qualità delle finiture che per la quantità di metallo impiegata potendo tranquillamente competere con case di produzione giapponesi ben più note e blasonate. Una piacevolissima sorpresa dunque, i dettagli della quale andremo a scoprire nelle prossime righe se mi onorerete della vostra attenzione…. Leggi tutto “Taekwon V”

Taurus Aldebaran Gold Cloth

Il personaggio:
Custode della seconda casa, Alderabaran è il primo vero ostacolo che i bronze saint si trovano ad affrontare alle 12 case. Fronteggiando Seiya però, il saint del Toro si accorge che i suoi avversari non possono essere quei malvagi che gli erano stati descritti e questo lo porta a non impegnarsi sul serio nel combattimento, tanto da arrivare a decidere di lasciarli passare.

Continua a leggere e commenta su Facebook

Leggi tutto “Taurus Aldebaran Gold Cloth”

Taurus Aldebaran Soul of Gold

Ovviamente anche Aldebaran si ritrova vivo ad Asgard con i suoi compagni. Il più grande e grosso dei Gold Saint ha sempre patito il destino di dimostrare che fra i nemici c’erano avversari forti, per cui non ha mai brillato in battaglia. Ma in Soul of Gold questa necessità non si presenta e così possiamo ammirarne il carattere gioviale e la potenza recondita (abbatte i nemici a schiaffoni!).
Per quanto riguarda il myth inizio subito parlando dell’object.
Continua a leggere e commenta su Facebook

Leggi tutto “Taurus Aldebaran Soul of Gold”

Tekkaman blade armor plus

Tekkaman blade armor plus by Mazingetter

La terza uscita della serie Armor Plus, tipicamente dedicata da Bandai a soggetti con armatura prevalentemente metallica montabile su scheletro principalmente in plastica, va a fare il paio con lo SPEC XS-12 Tekkaman Blade with Pegas poco prima immesso sul mercato dalla stessa casa nipponica, trattandosi appunto del Tekkaman Blade, in questo caso con dimensioni e composizione ben differenti da quelle del figurino in dotazione allo SPEC. Leggi tutto “Tekkaman blade armor plus”

Tetsujin 28 GX-24

Tetsujin 28 GX-24 BANDAI a cura di PaoloMK2

Il Dottor Shikishima e il Dottor Kaneda , lavorano per il centro ricerche militare giapponese. Da molto tempo stanno lavorando alla realizzazione di un Super Robot. Dopo 27 tentativi falliti il 28esimo ha successo!!!! TETSUJIN 28 (uomo di ferro).Come pilota viene scelto un piccolo ragazzino di 13 anni, il cui nome è Shotaro. Leggi tutto “Tetsujin 28 GX-24”

Tetsujin 28 Naked GX-24N

Tetsujin 28 Naked GX-24N by Mazingetter

Dopo le tre varianti già sfornate da Bandai del gx-24 Tetsujin 28 (normal, metallic color e dvdversion) il colosso nipponico torna alla carica, in occasione del Tamashii Nation Festival 2009, con l’ennesima riedizione di questo soggetto quale modello limited prodotto in occasione della fiera stessa succedendo, in un ideale passaggio di testimone, al Mazinger Z (gx-01r+) dello scorso anno. Leggi tutto “Tetsujin 28 Naked GX-24N”

Tetsujin 28 vs Black OX GX-44s

TETSUJIN 28 vs BLACK OX – GX 44S by Mazingetter

Annunciato ormai da tempo, arriva in Giappone alla fine del mese di novembre 2008 (e in Italia nel mese di dicembre, giusto in tempo per essere piazzato tra i doni sotto l’albero di Natale), l’ultimo nato in casa Bandai Soul Of Chogokin, il Tetsujin 28 Go, versione riveduta ed aggiornata del Tetsujin 28, già uscito come gx-24 in versione soc e papà di tutti i robottoni che dal 1963 (anno della sua nascita) in poi si sono di lì a poco succeduti scatenando una vera e propria tendenza. Tetsujin 28 Go, noto in Italia come Super Robot 28, è una storia articolata in una cinquantina di episodi che differisce sensibilmente dalle serie anime robotiche di quegli stessi anni caratterizzate da mecha con dotazioni, in termini di armamenti, più o meno ricche; infatti il Tetsujin 28 Go, così come il suo celeberrimo predecessore, si limita a combattere semplicemente a pugni e calci senza ricorrere all’uso di armi. Leggi tutto “Tetsujin 28 vs Black OX GX-44s”

Tetsukyojin – Galient Brave Gokin 23

Tetsukyojin Brave Gokin 23 by Mazingetter

Ed ecco che, complice il bel lavoro svolto nel frattempo da watta sui chogokin di questa serie, torno dopo un bel po’ a recensire un Brave Gokin CM’S. Il modello prescelto per l’occasione è il bel Tetsukyojin (meglio noto come Galient) nella sua variante normal color; CM’S ha infatti prodotto come da tradizione, anche per questo soggetto, una anime version in cui la differenza sostanziale è la presenza di parti color grigio topo (ebbene si, non satinate ma grigie nell’accezione comune del termine) al posto di quelle che nel normal sono cromate. Leggi tutto “Tetsukyojin – Galient Brave Gokin 23”

Tetsukyojin Galient – W.H.A.M

W.H.A.M Tetsukyojin Galient by Paolo MK2

Cari amici di Japanrobot rieccomi a voi dopo un lungo periodo di assenza dalla sezione articoli, sezione che è stata comunque ben rifornita dal mio amico Stefano Mazingetter! Ritorno in veste di recensore per parlarvi e descrivervi il Galient prodotto dalla Wave Corporation, primo modello di questa casa ad entrare nell’archivio recensioni di Japanrobot. Leggi tutto “Tetsukyojin Galient – W.H.A.M”

Time Gaikotts

Foto e recensione di Grifis

Rieccomi dopo tanto tempo a recensire un modello, in questa occasione analizzerò un modello che per me è molto particolare, il Time Gaikotts della serie Time Bokan, la casa produttrice è la Unifive la stessa del bellissimo Yattacane e del Mecha Buton. Il modello come da buona tradizione Unifive è quasi tutto realizzato in metallo, infatti è molto pesante, la verniciatura è di ottima qualità e i colori usati rispecchiano la colorazione vista nella serieTV.

Leggi tutto “Time Gaikotts”