Iscritto il: sabato 12 dicembre 2009, 10:20 Messaggi: 194 Località: DESERTO AIEL OLTRE IL MURO DEL DRAGO
NO e IN
Titolo Originale: Noein - Mou Hitori no Kimi e Titolo: Noein Tipo: Serie TV 24 episodi Genere: Fantascienza, Mistero, Scolastico Anno: 2005
Noein - to your other self (ノエイン もうひとりの君へ, Noein - mō hitori no kimi e?) è una serie anime fantascientifica del 2005 prodotta dallo studio Satelight, composta da 24 episodi, ideata e diretta da Kazuki Akane (I cieli di Escaflowne). L'edizione italiana è ad opera della Dynit, che nel 2006 ha pubblicato sei DVD. Il primo episodio è stato trasmesso dall'emittente MTV durante l'anime week 2006, e l'intera serie è stata in seguito trasmessa integralmente dal canale satellitare AXN nel 2008.
Trama Nel futuro è scoppiata una terribile battaglia fra due linee temporali: lo Shangri-La, il cui obiettivo è il totale annullamento di tutti gli universi, e La'cryma, l'ultimo baluardo dell'umanità (in quella linea temporale). Pressato dalla sempre più consistente minaccia posta dallo Shangri-La, l'Ordine dei Cavalieri del Drago (竜騎兵, Ryūkihei?) si mette in viaggio tra le infinite pieghe dello spaziotempo per trovare l'unica cosa in grado di assicurare la vittoria agli esseri umani: la misteriosa Catena del Drago (i cavalieri del drago sono uomini trasformati in entità quantiche per poter viaggiare nel tempo tra i vari universi paralleli).
Nel presente, l'apparizione di un misterioso Cavaliere del Drago di nome Karasu (Karas in italiano,l'amico You di haruka grande nel futuro parallelo) sconvolge le vite di Haruka e del suo compagno di classe Yuu: non solo il misterioso individuo identifica la ragazza come la Catena del Drago, ma afferma anche di essere uno Yuu proveniente da un futuro lontano 15 anni.
Concetti Noein tratta il concetto del tempo come una dimensione che risuona con altre linee temporali. La Catena del Drago (竜のトルク, Ryū no Toruku?, Torque) di Haruka, in grado di influenzarne lo scorrere del tempo, ha la forma di un Ouroboros.
Noein è profondamente imbevuto di teorie della meccanica quantistica. In particolare, l'interpretazione dei molti mondi di Everett, che vede l'universo diramarsi in un numero infinito di probabilità, trova particolare risalto per tutta la durata della serie.
Noein, tuttavia, incorpora dentro di sé anche molti aspetti dell'interpretazione di Copenhagen, che suggerisce che la presenza di un osservatore-misuratore è essenziale per determinare la decoerenza della probabilità. Haruka, il personaggio principale, ha il potere di "osservatore" all'interno del multiverso, potere che la rende in grado di determinare l'esito di un'azione semplicemente "osservandola".
In un episodio, inoltre, Uchida spiega alla sua guardia del corpo Koriyama il paradosso del gatto di Schrödinger, una situazione ideale dove solo un osservatore è in grado di determinare la morte del gatto nel momento in cui apre la scatola. Nello stesso episodio si fa anche riferimento alla frase "Dio non gioca a dadi con l'universo", famosa citazione di Albert Einstein.
Nonostante l'interpretazione dei molti mondi suggerisca il concetto di uno spaziotempo che diverge infinite volte, l'anime presenta anche una probabilità in cui si manifesta una convergenza di linee temporali.
Il cattivo vuole annullare tutte le infinite ramificazioni temporali a partire da un evento avvenuto nel suo mondo, per creare il collasso temporale, in modo da rifar partire il tempo da quell'evento (vuole plasmare il riformarsi delle ramificazioni temporali a suo piacimento e creare il mondo perfetto nel suo universo) BASTA COSI', ORA TOCCA A VOI DISSIPARE LA VOSTRA CURIOSITA' ANDANDO ALLA RICERCA DELL'ANIME (6DVD) notizie raccolte da wikipedia, con qualche informazione scritta di mio pugno
Lavoro richiestomi da LIKE75
Trailer
Opening
Ending
mercoledì 27 gennaio 2010, 10:07
DarkAlex1978
Re: NO e IN
Direi ampiamente esaustivo
Però col mio bagaglio di star trek e di ex lettore marvel, la storia delle linee temporali ed universi divergenti ha tutto un sapore di già visto. Poi riecco il tormentone della studentessa....che palle, ma non sanno cambiare un pò disco?
mercoledì 27 gennaio 2010, 11:03
koji_77
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 23:58 Messaggi: 3300 Località: Roma
@Ammazzaombra
Grazie per il contributo, mi sono permesso di inserire le info più classiche nelle prime righe, come faccio di solito e alcuni video con trailer e sigle.
Bella rece io non ho molto da aggiungere se non alcuni dettagli sulle caratteristiche tecniche già scritti quì:
Cmq un anime interessante solo per l'argomento trattato che per un anime non è argomento consono (quello delle dimensioni e del discorso quantistico intendo.... )
_________________ Passa anche tu dal lato Oscuro del Cumpra... Jumpaaaaaaaaa
Il Cavaliere Jumpa
mercoledì 27 gennaio 2010, 11:28
AMMAZZAOMBRA
Iscritto il: sabato 12 dicembre 2009, 10:20 Messaggi: 194 Località: DESERTO AIEL OLTRE IL MURO DEL DRAGO
Ci mancherebbe Koji Si in effetti la stonatura sta nel fatto che i protagonisti sono ragazzini che hanno appena finito l'elementare, che si comportano però, come se avessero più di 20 anni.Spesso mi domando se in giappone sono così precoci.Anche io sono un amante di fantascienza (serie come battlestar galactica, star trek ecc.), ti assicuro che i concetti di fisica quantistica sono trattati molto bene darkAlex, la storia decolla e atterra senza problemi
mercoledì 27 gennaio 2010, 16:10
like75
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2009, 13:48 Messaggi: 4879 Località: alle pendici del colle Cidneo
Grazie ammazzza.... non mancherò di dargli un occhio
_________________ Yattaran the MR face of Like75 JUMP IT ALL AND JUMPING NO REGRETS........
mercoledì 27 gennaio 2010, 16:16
koji_77
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 23:58 Messaggi: 3300 Località: Roma
Quoto Ammazzaombra i concetti di fisica quantistica sono trattati molto bene, non a caso è stato il mordente che mi ha fatto seguire la serie
_________________ Passa anche tu dal lato Oscuro del Cumpra... Jumpaaaaaaaaa
Il Cavaliere Jumpa
mercoledì 27 gennaio 2010, 17:32
DarkAlex1978
@Ammazzaombra Ah scusa, mi era sfuggita la risposta. No beh, io non sindacavo sul fatto che fossero trattati bene o meno. Era solo una riflessione che di quell'argomento ho già visto e letto in abbondanza ed ormai non mi stupisce più Poi ottimo se sono trattate bene
mercoledì 27 gennaio 2010, 19:03
actarus1979
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 22:25 Messaggi: 291 Località: castellammare di stabia