Phoenix Ikki Bronze Cloth v3 Original Color Edition

Il personaggio:

Detta anche “Phoenix Last Bronze Cloth”, la v3 della fenice è l’armatura che Ikki indossa per tutto il corso della saga di Hades, e che continuerà a indossare anche nel manga “Saint Seiya Next Dimension”. Proprio da tale manga, realizzato interamente a colori, si rende evidente come Masami Kurumada – autore originale di Saint Seiya – abbia pensato la cloth della fenice di colore arancione, mentre in animazione nelle sue incarnazioni v2 e v3 è stata presentata come blu.

Il myth:

In occasione della manifestazione “Tamashii Festival” tenutasi a Tokyo l’8 agosto 2010, Bandai propone come modello esclusivo della fiera un recolor dell’armatura v3 della fenice seguendo lo schema di colori del manga.
Per una recensione esaustiva dei pregi e difetti della cloth, rimando alla scheda relativa a Phoenix v3. Qui mi preme fare notare come anche una colorazione arancione monocroma renda decisamente bene sul personaggio, grazie anche allo stile delle armatura che rimane una delle più belle fra quelle di bronzo. Oltre all’armatura, anche capelli e occhi riprendono la colorazione del manga, compreso il modo con cui Kurumada disegna i riflessi nelle pupille, diversi da quelli realizzati da Shingo Araki in animazione.
Dato che la scatola ripresenta tutto quanto si trovava nel myth regolare, fra i pezzi extra è presente l’elmo di Phoenix v2 adattato per la testa del v3. Tuttavia in questo caso si tratta di un omaggio decisamente inutile, dato che non esiste una v2 arancione su cui utilizzare questo nuovo elmo.